j

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc odio purus, tempus non condimentum eget, vestibulum.

Follow
Top

Brioche salate al burro

Ingredienti per 32 brioche:


Per il pre-impasto

150 g di farina Manitoba

90 ml di acqua

15 g di lievito di birra fresco


Per l’impasto:

250 g di farina 00

100 g di farina Manitoba

100 g di IL BURRO NOBILE a temperatura ambiente

50 ml di acqua

30 g di zucchero

2 uova 

10 g di sale


Per pennellare le brioche:

1 uovo 

1 cucchiaio di latte 

semi di sesamo


Per la farcitura: burro, maionese, salame Milano, prosciutto cotto, salmone affumicato, insalate miste, a piacere vostro.

Per il pre-impasto, sbriciolare in una ciotola il lievito, coprire di acqua e scioglierlo con le mani. Unire poi la farina impastando grossolanamente. Coprire a e far riposare per un’ora.

Inserire nella ciotola della planetaria il pre-impasto a pezzi insieme all’acqua. Azionare la frusta K o a foglia a bassa velocità per qualche minuto, in modo da farlo sciogliere. Unire quasi tutta la farina, le uova, lo zucchero e impastare in modo da amalgamare gli ingredienti e fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quando l’impasto si sarà staccherà dalle pareti, unire il resto della farina, il burro morbido a pezzetti e il sale. Alzate la velocità della planetaria e fate assorbire il burro. Proseguire ad impastare con il gancio per almeno dieci minuti. Formare una palla con l’impasto e metterla in una ciotola coperta con pellicola per 2 ore.

Trascorso il tempo, dividere l’impasto a metà e con il mattarello stendere in due cerchi. Con una rotella taglia pizza o un coltellino, dividere in 12 o 16 triangoli, a seconda della grandezza delle brioche che volete ottenere. Incidere la base di ogni triangolo al centro, con un taglietto di 1 cm, e tirare leggermente il vertice. Arrotolare partendo dalla base del triangolo verso la punta che dovrà rimanere sotto la brioche. Curvare leggermente le estremità per ottenere la forma tipica e posare le brioche su una teglia rivestita di carta da forno. Coprire la teglia con un canovaccio pulito o un foglio di plastica e far lievitare per un’altra ora, a temperatura ambiente.

Accendere il forno statico a 180°C.

Sbattere l’uovo e il latte per la lucidatura e con questo composto bagnare la superficie delle brioche aiutandosi con un pennello. Cospargere la superficie con i semi di sesamo. Infornare per 15 minuti, fino a doratura. Una volta pronti, raffreddare poi farcire a piacere.

Ricetta realizzata per noi da Bianca Maria Bellei