j

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc odio purus, tempus non condimentum eget, vestibulum.

Follow
Top

Colomba fatta in casa

Ingredienti per l’impasto:

500 g di farina manitoba 

180 g di IL BURRO NOBILE a temperatura ambiente 

120 g di zucchero 

80 ml di latte 

3 uova

15 g di lievito di birra fresco 

10 g di sale

80 g di arancia candita

Ingredienti per la Miscela aromatica:

buccia grattugiata di 2 arance

buccia grattugiata di 1 limone

1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia

20 g di liquore all’arancia o al limone

1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la Glassa:

55g di mandorle pelate 

25g di nocciole

35g di farina ’00

35g di fecola di patate

200g zucchero

2 albumi 

Ingredienti per la Finitura:

mandorle pelate 2 cucchiai

zucchero in granella 2 cucchiai

zucchero a velo 2 cucchiai

 

Iniziare dalla preparazione della miscela aromatica: riunire tutti gli ingredienti in una ciotolina, mescolare bene, coprire con pellicola e far riposare al fresco almeno per un’ora, meglio se si prepara con un giorno di anticipo.

Per la glassa tritare  mandorle e nocciole, mescolare alle farine, aggiungere lo zucchero e gli albumi. Mescolare bene, coprire con pellicola e riporre in frigo.

Per l’impasto principale: mettere nella ciotola della planetaria la farina e lo zucchero. Sciogliere il lievito nel latte e versano questo a filo, iniziare ad impastare. Aggiungere la miscela aromatica e le uova, una alla volta, aspettando che ognuna sia stata ben assorbita, prima di aggiungere le altre. Continuare ad impastare. Aggiungere ora il burro morbido, sempre un pezzetto alla volta. Infine, aggiungere il sale.

L’impasto risulterà molto molle, è corretto. Continuare ad impastare a media velocità per far incordare l’impasto attorno al gancio, occorre tempo. Se la pasta si scalda troppo, fermarsi qualche istante ed attendere, magari lavorandola brevemente a mano su un piano freddo. Quando l’impasto è pronto, aggiungere i canditi e formare con esso una palla omogenea. Far lievitare l’impasto coperto da pellicola ad una temperatura di 26° – 28°, deve triplicare il suo volume. Versare poi l’impasto sul piano di lavoro e dare qualche piega di rinforzo. Riformare la palla, rimettere in ciotola, coprire con pellicola e attendere un’ora. Trascorso questo tempo, trasferire l’impasto in frigo almeno per 8 ore, al massimo 24. Maturerà con i giusti tempi e la colomba risulterà leggera e digeribile.

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in due parti, una leggermente più grande dell’altra, che andrà a formare il corpo della colomba, l’altra per le ali. Lavorarle brevemente. Appoggiare lo stampo di carta da colomba su una teglia da forno, e sistemare in lunghezza il pezzo più lungo, il corpo. Dividere la pasta rimanente in due e metterle ai lati del corpo, saranno le ali della colomba. Coprire con pellicola e attendere che l’impasto arrivi ad un cm dal bordo.

Distribuire ora la glassa tirata fuori dal frigo circa 30 minuti prima di essere utilizzata; cospargere con lo zucchero in granella, qualche mandorla intera e spolverare generosamente con zucchero a velo.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 1 ora, nella parte mediana del forno. Gli ultimi minuti abbassare la colomba al piano più basso. Far la prova stecchino per sicurezza, deve uscire asciutto. Attendere qualche ora prima di tagliare e servire la colomba. 

Ricetta realizzata per noi da Bianca Maria Bellei