Paris Brest con crema mousseline
Pasta choux:
60 g di IL BURRO NOBILE
120 ml di acqua
85 g di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
mandorle a lamelle
Crema mousseline:
250 ml di latte
Vaniglia
2 tuorli
75 g di zucchero
25 g di amido di mais
125 g di IL BURRO NOBILE a temperatura ambiente
Zucchero a velo
Pasta choux: in una casseruola dal fondo spesso scaldare l’acqua, con il sale, lo zucchero ed il burro. Appena sfiora il bollore togliere dal fuoco e buttare la farina tutta in una volta. Mescolare bene poi rimettere sul fuoco per far asciugare bene la pasta, deve perdere più umidità possibile, formare una pallina e lasciare una leggera patina sul fondo della casseruola.
Trasferire la pasta in una ciotola allargandola molto bene per farla intiepidire. Si può anche utilizzare una planetaria con il gancio a K. Inserire ora le uova, una alla volta, potrebbero non occorrere tutte. L’impasto sarà pronto quando, sollevandolo con un cucchiaio, cadrà formando una V.
Trasferire il composto in una sac a poche con beccuccio rigato. Ricoprire una teglia con carta da forno e tracciarvi con il pennarello un cerchio di circa 18 cm di diametro. Girare il foglio di carta (si vedrà la traccia del cerchio ma l’inchiostro non sarà a contatto con l’impasto) e formare un cerchio con la pasta seguendo la circonferenza segnata. Formare un secondo cerchio all’interno del primo e un terzo sopra, fra i due cerchi già tracciati. Cospargere con le mandorle a lamelle.
Portare il forno a 180°poi cuocere per circa 30 minuti. Spegnere il forno, socchiudere la sua porta per far uscire vapore e far intiepidire il Paris Brest al suo interno. Attendere il completo raffreddamento poi tagliare in due, come si fa con un panino.
Crema: portare a bollore il latte profumato con la vaniglia. In una ciotola battere i tuorli con lo zucchero e la maizena. Prendere poco latte dal pentolino e stemperare la crema poi unirla al latte rimanente, rimettere sul fuoco e mescolare fino ad addensamento. Far intiepidire poi aggiungere la metà del burro tagliato a dadini.
Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare. Unire ora il restante burro, sempre a dadini e frullare con le fruste elettriche fino a formare un composto liscio, privo di grumi.
Trasferire il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e ricoprire la parte inferiore del cerchio di pasta choux. Decorare con fili di cioccolato, ricoprire con l’altra metà del cerchio di pasta e spolverare di zucchero a velo.
Ricetta realizzata per noi da Bianca Maria Bellei